Introduzione all'Inventario

Un vero e proprio PIM a tua disposizione

L'inventario di MarketRock ti offre potenza e flessibilità, dal momento che si tratta di un PIM (Product Information Manager) a tutti gli effetti.

I vantaggi di avere il tuo inventario su MarketRock sono molteplici e riferiti come minimo a queste quattro categorie:


  • GESTIONE DEI DATI
    Possedere un unico spazio in cui mettere tutte le informazioni sui tuoi prodotti, indipendentemente da quale sia il canale di distribuzione, ti rende più efficiente nella gestione dei dati.
  • OMNICANALITÀ
    Poter gestire le informazioni sui prodotti simultaneamente su molti canali di distribuzione, ti avvia ad una cultura di gestione omnicanel. Ad esempio, puoi allineare i prezzi o le giacenze in modo automatico e tempestivo per un servizio al cliente superiore.
  • PROCESSI AMMINISTRATIVI
    Poter gestire la fatturazione secondo aliquote IVA differenti in ragione della nazionalità dell'acquirente, tramite l'uso di quelle che chiamiamo Classi Fiscali, ti consente di accedere a dati consistenti tra dipartimenti diversi.
  • POTENZA DI FUOCO COMMERCIALE
    Quando il tuo Inventario è coerente con le informazioni all'interno della tua organizzazione può essere semplicemente distribuito a partner terzi di vendita.

In questo articolo tratteremo i seguenti argomenti:

  1. Concetti base dell'inventario
  2. Buone pratiche per la manutenzione
  3. Automazione dell'aggiornamento dell'inventario
  4. Evoluzione del PIM
  5. Risorse utili

Concetti di base dell'Inventario di MR

La gestione dei Prodotti su MarketRock ti dà accesso ad una grande flessibilità.

Le informazioni che imputi possono essere dettagliate affinché possano essere differenziate per canale di distribuzione e paese.

Ad esempio, potrai mettere in vendita un prodotto ad un prezzo su Amazon Italia e ad un altro prezzo su Amazon Francia ed un ulteriore prezzo su eBay Germania.

Spesso i venditori adottano prezzi differenti per Paese di destinazione per poter ricomprendere il costo di spedizione incluso nell'offerta. 

In aggiunta, l'architettura delle informazioni per come è strutturata ti offre l'opportunità di gestire scenari di sincronizzazione particolarmente sofisticati e senza necessità che quel che hai in vendita venga modificato in alcun modo.

I Prodotti che sono elencati sull'inventario di MarketRock possono essere sincronizzati con quelli che hai pubblicato su un Canale di distribuzione.

Quando parliamo di sincronizzazione ci riferiamo in particolare all'aggiornamento tra MarketRock ed un Canale di distribuzione per quel che riguarda Prezzi e Quantità.

La sincronizzazione tra MarketRock ed un Canale di distribuzione, perlopiù, si riferisce a Prezzi e Quantità disponibile a magazzino.

Ad esempio puoi configurare MarketRock in modo che la modifica di un prezzo si traduca nella modifica del prezzo dello stesso prodotto sul Seller Central di Amazon. Non è un requisito indispensabile ma puoi prevederlo.


Buone pratiche per la manutenzione

L'inventario può essere faticoso da realizzare ma - soprattutto - molto faticoso da manutenere in particolare quando il numero di articoli cresce oltre le decine.

Per inventari che superano le migliaia di unità, è indispensabile dotarsi di opportuni automatismi per la loro manutenzione.

Se devi ancora iniziare a distribuire il tuo inventario sui marketplace è buona prassi quella di adottare una codifica dei prodotti che sia coerente.

Quando uno stesso prodotto prende uno SKU sul sito e-commerce dell'azienda, che è differente su Amazon a sua volta diverso da eBay e magari ancora differente su un altro Canale di distribuzione, allora l'incidente di comunicazione è dietro l'angolo.

Le immagini possono essere richieste in formati diversi e con sfondi diversi per Canale di distribuzione. Usare i watermark non ti proteggerà dal fatto che possano essere impiegate in modo inappropriato da terzi e senza dubbio ti complicherà la vita nell'eventuale elaborazione che dovessi aver necessità di fare.

I prezzi sono sempre indicati al loro dell'IVA, dal momento che le imposte sono variabili in ragione della destinazione della merce, della nazione da cui parte la merce e della natura dell'acquirente (se privato o azienda).


Aggiornamenti massivi o automatici dell'inventario

In molte circostanze emerge il bisogno di prevedere dei meccanismi massivi oppure automatici per poter modificare le informazioni dell'inventario.

La modifica massiva viene gestita secondo una funzione che su MarketRock chiamiamo Importazione semplice mentre la modifica automatica secondo un meccanismo che chiamiamo Gestione sincronizzazione.

Per illustrarti quando usare l'una e l'altra funzione, ti faccio due esempi.

Immaginiamo che debba modificare il prezzo di tutti i prodotti che hai sull'Inventario di MarketRock, in vista di una imminente offerta che un tuo fornitore ti concede. Dovrai riportare i prezzi al loro valore iniziale dopo 15 giorni, al termine della promozione. In questo caso impiegherai Importazione semplice.

Immaginiamo invece che tu abbia un accordo con un fornitore per vendere la merce che lui ti propone secondo una modalità dropshipping. Il fornitore, ogni giorno, ti recapita un file che contiene l'elenco dei prodotti, le variazioni di Prezzo e di Quantità, l'esclusione per quei prodotti che non tratta più e le informazioni sui prodotti che sono entrati nella gamma che tratta. Ogni giorno hai necessità di modificare il tuo Inventario MarketRock in ragione delle modifiche che trovi sul file fornito dal tuo fornitore. In questo caso, allora, impieghi Gestione sincronizzazione.


Evoluzione del PIM


In questo video trovi maggiori informazioni sul PIM e sulla sua evoluzione, almeno teorica. Inutile dire che MarketRock interpreta la visione espressa nel video.


Risorse utili

Per maggiori informazioni sulla realizzazione e la gestione di un inventario, puoi registrarti gratuitamente alla piattaforma della nostra community di e-commerce manager.