Introduzione alla Logistica

Ordini, Spedizioni e Fatturazione gestiti in un clic

La Logistica, per come viene intesa da MarketRock, ti può servire per una serie di scopi differenti che si possono riassumere come segue:

  1. Gestione degli Ordini in ingresso da tutti i Canali di distribuzione collegati
  2. Gestione delle Spedizioni per tutti i Corrieri configurati
  3. Gestione della fatturazione per tutti gli Ordini in ingresso

I vantaggi di avere il tuo inventario su MarketRock sono molteplici e riferiti come minimo a queste quattro categorie:

  • GESTIONE DEI DATI
    Possedere un unico "collettore" di dati ti consente di intraprendere analisi particolarmente evolute che possono riguardare gli Ordini, la rotazione del Magazzino, il Prezzo dei Prodotti ed i Clienti
  • OMNICANALITÀ
    Poter gestire le informazioni sugli Ordini simultaneamente in arrivo da molti Canali di distribuzione, ti avvia ad una cultura di gestione omnichannel. Ad esempio, puoi allineare le giacenze in modo automatico e tempestivo per un servizio al cliente superiore.
  • PROCESSI AMMINISTRATIVI
    Poter gestire la fatturazione secondo aliquote IVA differenti in ragione della nazionalità dell'acquirente, tramite l'uso di quelle che chiamiamo Classi Fiscali, ti consente di accedere a dati consistenti tra dipartimenti diversi.

In questo articolo tratteremo i seguenti argomenti:

  1. Concetti base della Logistica
  2. Limite sul numero di Ordini gestibili mensilmente
  3. Anonimizzazione dei dati sul Cliente
  4. Buone pratiche per la gestione degli Ordini e delle Spedizioni

Concetti base della Logistica

Su MarketRock distinguiamo intanto due elementi, che si somigliano ma che sono diversi: Ordine e Spedizione.

Un Ordine contiene tutti i dati che il Canale di distribuzione passa a MarketRock sui Prodotti che hai venduto e sul Cliente che li ha acquistati al fine di effettuare una Spedizione, movimentare il Magazzino ed assolvere alla fiscalità (fatturazione, registrazione dei corrispettivi, documenti di trasporto, ecc.).

Una Spedizione è l'istruzione che dai ad un corriere per poter spedire la merce, istruzione che si traduce nell'emissione di una lettera di vettura e relativo codice di tracciamento (spesso menzionato in inglese: tracking code). 

Mentre un Ordine può essere relativo ad una vendita al banco, quindi non necessariamente spedito presso il cliente (che lo ritira sul posto, ad esempio) ogni Spedizione viene organizzata a partire da un Ordine disponibile su MarketRock.

MarketRock ti consente di gestire Ordini e Spedizioni in un modo integrato, semplice ed intuitivo.

Gli Ordini sono completi di molte informazioni e si possono distinguere in due macro gruppi:

  • Ordini di Prodotti che sono sconosciuti dall'Inventario che hai su MarketRock.
    In questo caso appare sull'Ordine una icona che riporta la dicitura "Non a catalogo"
  • Ordini di Prodotti compresi dall'Inventario che hai su MarketRock.

Il vantaggio legato a questa flessibilità è quello che hai l'opportunità di gestire gli Ordini e le Spedizioni senza necessariamente popolare l'Inventario su MarketRock.

Lo svantaggio di non possedere l'Inventario su MarketRock è che non potrai gestire le Quantità disponibili a Magazzino e tenerle sincronizzate sugli altri Canali di distribuzione.

Gestire gli Ordini per Prodotti che non hai sul tuo Inventario di MarketRock si traduce nella impossibilità di gestire il Magazzino.


Limite mensile sugli ordini

Quando un Ordine viene importato su MarketRock è contrassegnato da una icona raffigurante un lucchetto di colore giallo.

L'icona indica che l'Ordine non è stato elaborato in nessun modo da nessun utente MarketRock e che, di conseguenza, è escluso dal conteggio degli Ordini gestiti mensilmente che ogni licenza prevede.

Una qualunque operazione sull'Ordine come ad esempio visionare i dettagli oppure spostarlo da uno Stato ad un altro, si traduce nello sblocco dell'Ordine e del relativo conteggio ai fini del limite mensile contrattualizzato.


Anonimizzazione dei dati sui Clienti

Per ragioni di privacy e sicurezza dei dati, le informazioni sui Clienti vengono rese inaccessibili a MarketRock trascorsi 5 mesi dalla loro importazione. Dal momento che il contratto prevede che i dati in possesso di MarketRock siano i tuoi, ti sono resi disponibili affinché tu possa esportarli ed archiviarli per una eventuale e futura consultazione.

L'esportazione avviene per tramite di file .zip, raggiungibili dalla voce Privacy.

Nella tabella vengono mostrati i file disponibili per essere scaricati (fino ad un massimo di 5 mesi precedenti), uno per ogni mese. I file possono essere "Completi" o "Parziali". "Completo" significa che il file generato quel mese è completo.  
Il file viene dichiarato "Completo" se ha più di 2 mesi (quindi, ad esempio, il file di aprile sarà completo a giugno). Che differenza c'è tra un file "Completo" e uno non completo? La differenza è che il file "Completo" una volta scaricato viene cancellato da MarketRock. Quelli non completi invece rimangono.
I file, comunque, "Completi" o non completi, vengono cancellati dopo 5 mesi, per cui se necessario vanno scaricati periodicamente. Una volta cancellati, o perché scaricati, o perché passati 5 mesi, sono persi per sempre.
Per poter scaricare un file è sufficiente cliccare sul relativo link. Il file è uno zip e viene protetto con la password di MarketRock. Per lanciare l'esportazione è necessario quindi specificare la password.

Buone pratiche nella gestione degli Ordini

La gestione di Ordini e di una Spedizioni sono prassi che possono diventare particolarmente onerose quando diventano molte da gestire nel tempo.

Al crescere del numero di Ordini e di Spedizioni da gestire, quindi, i processi aziendali devono necessariamente diventare più rigorosi. Allo stesso tempo, è importante conservare un insieme di procedure utili a gestire le eccezioni che si presentassero (ad esempio, il consumatore finale che richiede l'emissione di una fattura, settimane dopo l'acquisto).

Su MarketRock trovi quindi tutto per poter gestire grandi volumi di Ordini e di Spedizioni senza rinunciare ad una gestione delle eccezioni per come ti sei organizzato internamente.