Per abilitare la funzione di Distribuzione è necessario possedere una certificazione
Introduzione
Durante la lunga esperienza che abbiamo fatto nella gestione dei marketplace, sia commerciale che tecnica, abbiamo realizzato quanto possa essere complicato operarvi per molti venditori.
Le ragioni sono sostanzialmente le seguenti 3:
- volatilità. Ogni marketplace prevede una dinamicità che rende volatili le regole che ne governano la gestione.
- processi. I marketplace impongono processi rigidi ai venditori che vi operano.
- concorrenza. Le difficoltà "hard" di stare sui marketplace si intrecciano con quelle "soft" della competizione.
Per questa ragione, negli anni, abbiamo mirato a creare un vero e proprio «ecosistema» a beneficio di tutte le figure professionali che ruotano attorno al software MarketRock, siano essi venditori, e-commerce manager, legali o fiscalisti.
Ne sono nati una serie di percorsi di certificazione che puntano ad avere una fruizione del software ed un'esperienza di vendita sui marketplace quanto più gratificante.
A chi è rivolta la certificazione
Prevediamo due tipi di certificazioni che si rivolgono a soggetti estremamente differenti tra loro negli obiettivi ma che sono accomunati dalla competenze che devono possedere.
Vediamole nel dettagli qui di seguito:
Certificazione per i venditori
Se sei un venditore oppure un e-commerce manager interno all'organizzazione che impiega MarketRock, la certificazione è indispensabile per poter impiegare tutte le funzioni correlate alla Distribuzione dell'Inventario MarketRock sui Canali di distribuzione disponibili.
Per poter impiegare tutte le funzioni correlate alla Distribuzione dei Prodotti dell'Inventario MarketRock sui Canali di distribuzione disponibili, è indispensabile possedere la certificazione.
Certificazione per freelance o agenzie
Se sei un freelance oppure il titolare di un'agenzia che offre servizi alle imprese per la gestione dei marketplace, puoi aderire ad un programma di collaborazione reciproco guadagnando per ogni cliente che presenterai alla nostra azienda e ricevendo clienti o lead da gestire per la parte di servizi di cui MarketRock non si occupa direttamente.
Per maggiori informazioni, puoi scrivere una mail all'indirizzo info@marketrock.it
Come funziona il percorso di certificazione per i venditori
La certificazione prevede i seguenti passaggi:
- rilevazione del «caso d'uso»
- rilevazione delle competenze dei candidati certificandi
- fruizione del corso disponibile online
- onboarding e adozione del software per lo specifico «caso d'uso»
La rilevazione del caso d'uso è indispensabile perché cambia azienda per azienda. I processi, i software coinvolti, i partner che partecipano a concretizzare gli obiettivi che l'azienda si pone possono variare molto tra una realtà ed un'altra.
Durante la fase di onboarding e di adozione del software per lo specifico «caso d'uso», le risorse coinvolte sono istruite per:
- muoversi in autonomia nell'esecuzione delle attività di pubblicazione
- rilevare e diagnosticare le eccezioni
Il percorso di certificazione è volto a rendere completamente autonome le risorse coinvolte nelle operazioni quotidiane per la pubblicazione e la diagnosi delle eccezioni.
Certificazione ed assistenza
La certificazione è nominale. Ogni percorso di certificazione può ospitare un massimo di 3 persone per coorte.
Essendo le certificazioni a titolo nominale, nel caso in cui la risorsa certificata dovesse cambiare impiego o funzione all'interno dell'azienda, si presentano due opzioni:
- il cliente MarketRock rinuncia all'assistenza sulla Distribuzione
- viene certificata un'altra risorsa interna all'azienda