FAQ Gestione sincronizzazione

Le domande sulla Gestione sincronizzazione più comuni tra gli utenti

Un prodotto che ho sul file non viene creato su MarketRock

1. Controlla di non aver raggiunto il limite massimo di prodotti previsto per la tua licenza

2. Controlla che la sincronizzazione non sia andata in errore (vedi report che ricevi via email e nel registro attività su MarketRock)

3. Controlla che il prodotto sia presente sul file e abbia tutte le informazioni necessarie. Se mancherà anche solo un'informazione obbligatoria, il prodotto non verrà importato

4. Controlla che il prodotto non abbia uno SKU doppio 

Una volta che la sincronizzazione sta funzionando, come posso aggiungere/escludere alcune categorie?

AGGIUNGERE:

  • Accedo al menu Prodotti > Gestione sincronizzazioni
  • Seleziona il listino su cui intende gestire le categorie e cliccare sul pulsante Modifica iscrizione
  • Un clic su Iscriviti ad una nuova categoria e specificare, dall'albero delle categorie alla destra, a quale categoria ci si vuole iscrivere, impostando ricarichi ed opzioni di prezzo di quella categoria.
  • Al successivo orario di importazione del file .csv la nuova categoria sarà importata su MarketRock con le specifiche indicate  
ESCLUDERE:
  • Accedi al menu Prodotti > Gestione sincronizzazioni
  • Seleziona il listino su cui intende gestire le categorie e cliccare sul pulsante Modifica iscrizione
  • Seleziona la categoria che vuoi escludere, clic sul pulsanteRimuovi un'iscrizione ad una nuova categoria.
  • Al successivo orario di importazione del file .csv la nuova categoria sarà importata su MarketRock con le specifiche indicate 

Uso Dropbox per ospitare il file: dove trovo il link

  1. Creare, all'interno di Dropbox, una cartella chiamata "MarketRock ". 
  2. Inserire il file all'interno della cartella
  3. Cliccare su CONDIVIDI
  4. Cliccare su "crea un link"
  5. Cliccare su "copia link" 
  6. copiare il link
NON eliminare il file ma sostituiscilo sempre. Il file nuovo dovrà avere il nome del file vecchio per permettere questa procedura. 

Come faccio ad accorgermi di eventuali errori nel file?

  1. aprire il .csv con Excel
  2. Andare sulla tab Dati
  3. Cliccare su "Da Testo"
  4. nella maschera di importazione selezionare il file
  5. tipo di file, scegliere Delimitato e cliccare Avanti
  6. in "altro" inserire il carattere "|" come separatore e successivamente Fine

In questo modo il file sarà "ingrigliato" correttamente e vi accorgerete immediatamente di eventuali incongruenze.

Sporadicamente possono verificarsi errori di rete che possono rendere impossibile il processamento del file.

Come cambio la foto all'interno del file .csv?

Per sostituire la prima immagine (che chiameremo " vecchia") con una nuova immagine (che chiameremo "nuova") si dovrebbe operare rendendo disponibile la risorsa immagine, allo stesso identico indirizzo della vecchia immagine.

In questo modo l'indirizzo dell'immagine nel file .csv non avrà necessità di essere modificato e si potrà vedere apparire la nuova immagine al posto della vecchia. 

Facendo un esempio:

  • se il percorso fosse: www.mioSito/immagini/foto1.jpg 
  • per caricare l'immagine (nuova) in questo identico percorso si dovrebbe rimuovere la vecchia e sostituirla con la nuova , nominandola (stesso identico nome) come di quella vecchia.

Come fare una sincronizzazione completa dal file

Potrebbe capitare che tu abbia bisogno di eliminare dei prodotti (addirittura tutti) dal tuo Inventario MarketRock, ma alla sincronizzazione con il file csv ti ritrovi solo con pochi prodotti invece delle migliaia di prodotti "soliti", oppure alcuni prodotti di una categoria non sono stati importati o, altra casistica, che tu abbia apportato alcune modifiche al csv che siano riferite a campi diversi da Prezzo e Quantità disponibile a Magazzino.

Nel caso tu ti ritrovi con pochi prodotti o che alcune categorie non siano importate, questo accade perché MarketRock va a controllare quali prodotti sono stati modificati rispetto al file vecchio e va ad aggiornare il file nuovo quindi i pochi prodotti che vedi su MarketRock saranno quelli che sono stati modificati tra una sincronizzazione e l'altra. 

Per far sì ci siano nuovamente i prodotti (con tutte le modifiche apportate dal file) dovrai procedere con una sincronizzazione completa del file procedendo in questo modo:

Un cli c su Prodotti > Gestione sincronizzazione > spunta sul file > Modifica > spunta sulle categorie a cui è iscritto > Modifica e Salva

Questa procedura va applicata singolarmente ad ogni categoria.

Posso modificare i ricarichi una volta che ho importato i prodotti?

Si, è possibile, per modificare tutti gli articoli a catalogo, modificare la percentuale dell'IVA in modo massivo, considerando la voce Ricarico dal vostro file .csv. Portando infatti la percentuale del Ricarico, ad esempio al 22%; si ottiene il prezzo del prodotto finale comprensivo di IVA. Questo procedimento può essere anche applicato a livello di categorie.
Un clic su Prodotti > Gestione sincronizzazioni. Seleziona il file.csv su cui operare. Un clic su Modifica. Seleziona la/le categoria/e. Clic su: Modifica. Seleziona la tab: Ricarichi e procedi alla modifica.

L'immagine importata dal file .csv non è corretta

Se l'immagine importata non è corretta carica l'immagine corretta al link a cui punta l'immagine prodotto specificata tramite il file .csv in precedenza (sostituzione immagine senza variare il percorso).

Il mio file .csv non viene aggiornato su MarketRock

Accertati che non vi siano errori all'interno del file. L'ERRORE in un singolo prodotto, infatti, blocca l'importazione del file .csv (l'avvertimento, invece, non blocca l'importazione del file).

A questo proposito disponi di un report che viene inviato via mail e che trovi tra le tue Notifiche su MarketRock.

  • accertati che i codici EAN 13, siano corretti. 
  • mancano i campi di intestazione del file
  • le righe del file non contengono TUTTI i campi necessari a una corretta importazione.
  • i titoli prodotto contengono dei caratteri errati o non supportati da MarketRock
  • non ti sei iscritto alle categorie in fase di configurazione
  • sei iscritto alle categorie ma il nome della categoria contiene caratteri non validi.
  • all'interno del file .csv importato vi sono due prodotti IDENTICI.
  • file .csv presenta dei problemi nelle descrizioni che si interrompono con un "a capo" rendendo il file .csv non valido. 
  • il link del file è cambiato (se usi Dropbox: il file non è stato sovrascritto ma sostituito). Apri un ticket di assistenza per sostituire il link del file
  • sporadicamente possono verificarsi errori di rete che possono rendere impossibile il processamento del file
  • errore per file invalido: il valore dei campi NON può essere utilizzato il «separatore di campo». Qualora dovesse essere presente è necessario «includere» l'intero campo in un qualificatore di testo diverso dal separatore di campo. Modifica quindi il qualificatore di testo e attendi una nuova sincronizzazione. 

Come faccio a cancellare una categoria?

MarketRock non cancella mai le categorie precedentemente importate. L'unico modo per cancellare una vecchia categoria è procedere manualmente dalla sezione Prodotti.

Come faccio ad integrare su MarketRock le modifiche che ho fatto al file csv

Bisognerà contattare il proprio commerciale di riferimento, comunicare la modifica e, se necessario, richiedere una quotazione per la modifica dell'importatore di MarketRock

Se cambio l'immagine di un prodotto sul file .csv cosa succede su MarketRock?

Modificando sul csv la url di un'immagine questa viene aggiunta alla scheda prodotto. Per sostituire un'immagine sulla scheda prodotto è necessario sovrascriverla, caricando la nuova immagine sulla stessa url utilizzata in precedenza. L'immagine da caricare dovrà avere nome identico a quello dell'immagine precedente.

Posso collegare più file .csv a MarketRock?

Si, è possibile. Ma attenzione, se si vogliono collegare a MarketRock più file .csv, è bene assicurarsi che non ci siano SKU identici su file differenti.

Cosa succede se tolgo tutti i prodotti che ho sul file .csv per aggiungere solo quelli nuovi?

I prodotti che hai tolto dal file .csv passeranno su MarketRock ad una Quantità disponibile a Magazzino pari a 0. Come conseguenza eventuali inserzioni/offerte sui marketplace si disattiveranno.

Perché non vengono importate le categorie dal file .csv?

Possibile spiegazione:

  1. verifica su Gestione Sincronizzazioni di essere iscritto a quelle categorie o alle rispettive categorie padre. In alternativa verificare di essere iscritto alla categoria radice TUTTI I PRODOTTI.
  2. fatta la verifica al punto 1., verifica se le categorie che non compaiono contengono tutti prodotti che:
    1. sono già stati importati nei giorni precedenti e,
    2. non sono stati modificati né per la Quantità disponibile a Magazzino né per il Prezzo

Se le categorie che non compaiono contengono solo Prodotti che rispettano entrambi i punti precedenti (a e b), è necessario - per farle comparire su MarketRock

    1. iscriversi nuovamente al listino (cancellando l'iscrizione e rifacendola o, in alternativa, modificare i ricarichi) oppure effettuare, sul file .csv, una modifica per tutti i prodotti su Quantità disponibile a Magazzino o sul Prezzo.
      Le categorie, infatti, vengono create se i Prodotti vengono creati oppure se vengono modificati. Per essere considerati modificati dall'importatore del file, devono essere stati modificati almeno nella Quantità disponibile a Magazzino o nel Prezzo.

Ho importato i prodotti ma non vedo l'iva

In questo caso devi impostare il ricarico come la somma di IVA + ricarico.

I ricarichi possono essere impostati da Prodotti > Gestione Sincronizzazioni > clic su Listino > clic su Modifica > scegli la categoria > tab Ricarichi.