Introduzione all'Integrazione del gestionale

Uno strumento potente per lavorare smart

Se disponi di un gestionale aziendale che sei solito impiegare per le tue attività quotidiane di gestione della tua impresa, integrarlo con MarketRock può significare un grande risparmio in termini di tempo.

L'integrazione con il gestionale può avvenire in modi differenti e per scopi che possono essere differenti ma tutti riconducibili alle seguenti esigenze primarie:

  • FISCALITÀ
    Uno dei bisogni emergenti, dal momento che le strutture tecnologiche dei governi si stanno progressivamente digitalizzando anche nei paesi del vecchio continente con l'opportunità di rendere programmatico l'assolvimento di molti obblighi fiscali
  • GESTIONE DEL MAGAZZINO
    Per una questione fisiologica organizzativa che ogni azienda annovera tra le sue priorità: conoscere ciò di cui si dispone nel proprio magazzino, in tempi sempre più rapidi (auspicabilmente, in tempo reale)
  • REPORTISTICA
    Perché sovente il sistema gestionale rappresenta la fonte più affidabile per l'interrogazione dei dati, dal momento che la fiscalità è rigorosa.

Quale che sia il tuo bisogno, MarketRock può soddisfarlo ed in questo articolo puoi comprendere come e secondo quali criteri. Trovi i seguenti argomenti nell'ordine:

  1. differenza tra Gestionale integrato e Provider di fatturazione
  2. architettura di funzionamento di un Gestionale integrato
  3. architettura di funzionamento di un Provider di fatturazione
  4. architettura ibride

Differenza tra Gestionale integrato e Provider di fatturazione

La sottile differenza che passa tra un Gestionale integrato ed un Provider di fatturazione è da ricercare nel processo con cui evadi gli Ordini che raccogli per tramite dei Canali di distribuzione.

Nel caso del Gestionale integrato ciò che accade è un trasferimento di dati da MarketRock verso il gestionale in questione. Una volta che i dati sono trasferiti da MarketRock, esegui tutte le operazioni amministrative del caso, operando direttamente sul Gestionale integrato.

Se vuoi rendere il tuo software un Gestionale integrato con MarketRock, puoi semplicemente configurare il Centro Report.

Un ottimo esempio di Gestionale integrato è quello del software Danea EasyFatt, la cui integrazione e relativa manutenzione è a carico di MarketRock. Leggi questo articolo per approfondirne il funzionamento.

Quando un gestionale funge da Provider di fatturazione, invece, usi MarketRock per pilotare l'emissione di documenti che avviene sul gestionale. I documenti che puoi emettere sono:

  • corrispettivi
  • ricevute
  • fatture
  • documenti di trasporto

Cliccando sul pulsante Registra corrispettivi, disponibile nella sezione Ordini su MarketRock non solo trasferisci le informazioni al Provider di fatturazione che hai integrato ma effettui anche la registrazione contabile per come è prevista dal gestionale.

Un ottimo esempio di Provider di fatturazione è quello del software Fattureincloud.it, la cui integrazione e relativa manutenzione è a carico di MarketRock. Leggi questo articolo per approfondirne il funzionamento.


Architettura di funzionamento di un Gestionale integrato

Fermo restando che non esiste una unica architettura di funzionamento, perché nella realtà una integrazione si può far funzionare a piacimento in relazione alle esigenze che l'organizzazione manifesta, qui di seguito trovi quali sono gli aspetti salienti relativi al funzionamento di MarketRock con un Gestionale integrato che si possono riassumere come segue:

  • download degli Ordini
    Scaricare gli Ordini da MarketRock sul Gestionale integrato significa poter disporre di una serie di informazioni che altrimenti andrebbero ricopiate «a mano» sul gestionale. Tra questi:
    • anagrafe del Cliente
    • intestazione dell'Ordine, differente per un consumatore e per un cliente B2B
    • righe dell'Ordine con dettaglio su Prodotti acquistati, Prezzo, Quantità, aliquote IVA da applicare ecc.
  • upload dei Prodotti
    Importare su MarketRock i Prodotti aggiornati sul Gestionale integrato significa:
    • aggiornare su MarketRock la Quantità disponibile a magazzino per ogni Prodotto
    • aggiornare su MarketRock il Prezzo per ogni Prodotto
    • aggiungere quei Prodotti che nel frattempo sono entrati a far parte dell'Inventario dell'azienda

Architettura di funzionamento di un Provider di fatturazione

Come nel caso dei Gestionali integrati non possiamo dire che esista una unica architettura di funzionamento per le stesse ragioni. Ad ogni buon conto qui di seguito trovi quali sono gli aspetti salienti relativi al funzionamento di MarketRock con un Provider di fatturazione che si possono riassumere come segue:

  • emissione dei documenti
    Dall'interfaccia di MarketRock si seleziona uno o più Ordini e si clicca sul pulsante per emettere il documento sul gestionale che funge da Provider di fatturazione.
  • upload del documento
    Emesso il documento, il Provider di fatturazione ne esegue l'upload su MarketRock. Il documento fiscale appare nel dettaglio dell'Ordine sulla tab Documenti fiscali. Il documento viene trasferito al Canale di distribuzione da qui l'Ordine è stato generato (ad esempio, su Amazon).

Il documento viene trasferito al Canale di distribuzione solo dopo che l'Ordine è stato impostato come "Spedito" su MarketRock.

  • movimentazione del Magazzino
    Quando il gestionale lo contempla, è possibile che l'emissione di un documento si concluda con la modifica della Quantità disponibile a magazzino del prodotto venduto.

Se usi Fattureincloud.it come Provider di fatturazione è necessario che il documento emesso sia relativo ad uno o più SKU identici a quelli che hai su Fattureincloud.it, se desideri che il Magazzino venga movimentato.


Architettura ibride

Quando decidi di implementare una integrazione con il tuo gestionale facendo uso delle API di MarketRock, allora puoi scegliere nel dettaglio come l'integrazione si deve comportare.

Una integrazione via API, quindi, ti offre la possibilità di annoverare il tuo software tra i Gestionali integrati, i Provider di fatturazione oppure un ibrido tra i due.