Offerte: tutto ciò che devi sapere

Disponibile per le licenze Hub Inventario Small, Midsized e Huge.

Introduzione

In questo articolo affrontiamo tutto quel che riguarda ciò che vendi online su un Canale di distribuzione servito da MarketRock: le tue Offerte.

Per prima cosa è bene che tu sappia che le schede prodotto di Amazon, lee inserzioni di eBay, ogni pagina di ogni singolo prodotto su Shopify e più in generale ogni articolo che può essere acquistato online, nel lessico di MarketRock si chiama Offerta.

Per MarketRock le Offerte corrispondono agli articoli che vendi online.

I Prodotti che hai nell'Inventario di MarketRock, possono essere:

  • collegati alle Offerte. In questo caso, la ricezione di un Ordine si traduce nella movimentazione del Magazzino
  • sincronizzati alle Offerte. In questo caso la modifica di Prezzo o Quantità disponibile a Magazzino di un Prodotto si traduce nella modifica dell'Offerta sul Canale di distribuzione.

In questo articolo affrontiamo in modo dettagliato quel che concerne le Offerte di MarketRock e tutte le funzioni ad esse correlate, in particolare per ciò che riguarda l'Inventario. L'ordine degli argomenti è il seguente:

  1. Pulsanti e loro funzioni
  2. Configurazioni preliminari
  3. Importazione delle Offerte da un Canale di distribuzione
  4. Creazione dell'Inventario di MarketRock a partire dalle Offerte importate
  5. Collegare le Offerte a Prodotti già presenti sull'Inventario di MarketRock
  6. Scollegare le Offerte da Prodotti precedentemente collegati

Pulsanti e loro funzioni

Le interfacce di MarketRock, affermano i clienti, sono molto intuitive. Vediamo nelle prossime righe una breve descrizioni delle funzioni relative ai pulsanti che trovi nella schermata Offerte.

  1. Scarica offerte
  2. Crea prodotto da offerta
  3. Collega offerta a prodotto esistente
  4. Scollega offerta a prodotto esistente

Configurazioni preliminari

Prima di iniziare ad impiegare la funzione relativa alle Offerte dovrai occuparti di eseguire una configurazione di pochi minuti.

La configurazione è funzionale a:

  • collegare i Canali di distribuzione di cui vuoi importare le Offerte.
    In questo modo potremo accedere alle informazioni che hai su Seller Central di Amazon, al tuo backoffice di Shopify, alla sezione Il mio eBay e a tutti i dati che impieghi per quello specifico Canale di distribuzione.
  • creare i Listini Prezzi
    Con questa configurazione prepari il campo per poter importare i Prezzi che hai sul Canale di distribuzione di cui stai importando le Offerte

Importazione delle Offerte da un Canale di distribuzione

L'importazione delle Offerte da un Canale di distribuzione è semplice.

Semplicemente seleziona il Canale di distribuzione di cui vuoi importare le Offerte poi la nazione ed infine l'utente che hai precedentemente collegato.

Lo stato di avanzamento dell'Importazione è visibile sul Registro Attività.


Creazione dell'Inventario di MarketRock a partire dalle Offerte importate

MarketRock prevede un potente strumento per la creazione dell'Inventario a partire dalle Offerte che hai scaricato da un Canale di distribuzione.

Non importa se hai i prodotti su Amazon, su Shopify oppure su entrambi i Canali di distribuzione oppure su altri ancora: potrai importare le Offerte e creare i Prodotti sul tuo Inventario di MarketRock iniziando così a collegarli alle Offerte (per poter movimentare il magazzino ad ogni Ordine ricevuto) e a sincronizzarli (modificando così le Offerte - Prezzo e Quantità disponibile a magazzino - a partire dai Prodotti che hai sull'Inventario di MarketRock).

La creazione dei Prodotti a partire dalle Offerte è molto semplice: ti è sufficiente selezionare l'Offerta e cliccare sul pulsante Crea. MarketRock ti chiederà quale SKU impiegare, proponendoti quello recuperato dal Canale di distribuzione.

Un clic su Ok per avere il Prodotto sull'Inventario di MarketRock.

Puoi decidere di creare tanti prodotti insieme ripetendo le operazioni appena esposte sulle Offerte selezionate.


Collegare le Offerte a Prodotti già presenti sull'Inventario di MarketRock

I Prodotti che hai sull'Inventario di MarketRock possono essere collegati alla relativa Offerta. Collegare un Prodotto consente a MarketRock di poter riconoscere un Ordine in ingresso, modificando così la Quantità disponibile a magazzino di quello stesso articolo.

Quando una Offerta non è collegata ad un Prodotto, MarketRock non può riconoscere a quale articolo ci si riferisce e - come conseguenza - non può movimentare la Quantità disponibile a magazzino.
L'Ordine in ingresso su MarketRock contempla un triangolino giallo che riporta la dicitura «Articolo non a catalogo».

Maggiori informazioni sulla gestione degli Ordini sono disponibili su questo articolo.

La procedura di collegamento dei Prodotti alle Offerte è molto semplice: ti è sufficiente selezionare l'Offerta e cliccare sul pulsante Collega. MarketRock ti chiederà quale SKU impiegare, proponendoti quello recuperato dal Canale di distribuzione.

Un clic su Ok per avere il Prodotto sull'Inventario di MarketRock.

Puoi decidere di creare tanti prodotti insieme ripetendo le operazioni appena esposte sulle Offerte selezionate.


Scollegare le Offerte da Prodotti precedentemente collegati

L'operazione di scollegare una o più Offerte dai Prodotti collegati sortisce l'effetto opposto a quello che lo collega. Naturalmente, lo scollegamento di una Offerta da un Prodotto contempla i due effetti:

  • mancato riconoscimento degli Ordini in arrivo, con la impossibilità di movimentare la Quantità disponibile a magazzino
  • mancata sincronizzazione dal Prodotto alle Offerte di Prezzo e Quantità disponibile a magazzino