Disponibile per le licenze Hub Inventario Small, Midsized e Huge
Introduzione
In questo articolo affrontiamo il tema dei Prezzi.
MarketRock ti consente una grande flessibilità nella gestione dei Prezzi dal momento che potrai configurarlo per:
- avere Prezzi diversi per lo stesso Prodotto venduto su Canali di distribuzione diversi e su Paesi diversi. Ad esempio, lo SKU 001 può essere venduto su Amazon.it ad un Prezzo, su Amazon.de ad un altro Prezzo e su eBay.es ad un Prezzo ancora differente
- gestire Prezzi con valute differenti
- gestire Prezzi diversi per Prodotti Variante differenti
Il Listino Prezzi è il campo per assegnare il Prezzo del Prodotto. E dal momento che un Prodotto può avere più Prezzi, può essere espresso un valore su più campi differenti: ciascuno di loro è un Listino Prezzi ed è nominato in modo peculiare.
Su ogni nuova utenza di MarketRock, per default si crea sempre un Listino Prezzi che prende il nome di Listino Predefinito.
- Creare, modificare ed eliminare un Prezzo
- Modificare i Prezzi massivamente
- Localizzare i Prezzi usando valute differenti
- Prezzi e Canali di distribuzione
Creare, modificare ed eliminare un Prezzo
Il Prezzo è da imputare a partire dal Prodotto e puoi usare il campo del Listino Prezzi creato di default (che viene nominato Listino Predefinito), oppure decidere di creare un Listino Prezzi differente.
- passando per la visualizzazione dei Prodotti
- seleziona il Prodotto che vuoi modificare, clicca sul pulsante con gli ingranaggi Modifica e vai alla tab Disponibilità. Qui potrai modificare il prezzo.
- in modalità «inline». Utilizza il pulsante Configura sulla destra per aggiungere alla visualizzazione la colonna Prezzo. Sulla lista dei Prodotti apparirà una colonna con il Prezzo che potrai modificare direttamente da lì, senza dover entrare nella modifica del prodotto
- passando dalla visualizzazione del Listino Prezzi.
Per modificare il Prezzo in un Listino Prezzi specifico clicca su Impostazioni > Listini prezzi. Scegli a quel punto quale Listino Prezzi visualizzare con il menu a discesa dalla voce "Stai operando su". A questo punto puoi modificare il Prezzo dei Prodotti interessati, cercandoli con i filtri se necessario. Non c'è un tasto salva: clicca ovunque nella schermata per far sì che si modifichi il prezzo.
Modificare i Prezzi massivamente
Puoi modificare i prezzi secondo le due modalità che hai già potuto conoscere qualche riga più in su.
Se hai bisogno di modificare i Prezzi in una modalità massiva puoi farlo:
- passando per la visualizzazione dei Prodotti
- passando dalla visualizzazione del Listino Prezzi
Nel primo caso dovrai impiegare la funzione di Importazione Semplice. Questa funzione ti consente di modificare i Prodotti in modo puntuale, ovvero quando non hai una regola che valga per tutti i prodotti ma piuttosto disponi di un file Excel contenente sulle righe i Prodotti ed i Prezzi. Trovi i dettagli su questo articolo.
Nel secondo caso dovrai potrai usare la funzione "Sconta/aumenta i prezzi del listino" disponibile nella schermata del Listino Prezzi. Questa seconda modalità ti consente di modificare i Prezzi se hai una regola che valga per tutti i Prodotti che abbiano un Prezzo valorizzato per il Listino che stai modificando (ad esempio, "Aumenta tutti i prezzi di 2€" oppure "Diminuisci tutti i prezzi di 5€"). Trovi i dettagli su questo articolo.
Localizzare i Prezzi usando valute differenti
La localizzazione di un Prezzo passa dalla definizione della sua valuta nel Listino Prezzi.
Prezzi e Canali di distribuzione
Come sai se hai letto fin qui, una volta imputato un Prezzo sul Prodotto, digitando il valore nel campo relativo del Listino Prezzi, potrai visualizzare quello stesso Prodotto richiamando la schermata del Listino Prezzi.
Visualizzando quindi la schermata di un Listino Prezzi scegli di vedere tutti quei Prodotti per i quali hai imputato un Prezzo nel campo del Listino Prezzi stesso.
Essendo i Listini Prezzi associati ad uno o più Canali di distribuzione, visualizzare un Listino Prezzi significa visualizzare tutti i Prodotti che sono destinati ad un Canale di distribuzione.
Per essere più chiaro, ti faccio questo esempio. Osserva i due Prodotti riportati in tabella qui sotto.
Nome | SKU | Prezzo |
Tuta blu da ginnastica | 001 | Listino Amazon 100€ Listino eBay 95€ |
T-Shirt colletto | 002 | Listino Amazon 50€ |
- "Tuta blu da ginnastica", avendo un Prezzo valorizzato per i Listini Amazon ed eBay sarà messo in vendita su entrambi i marketplace
- "T-Shirt colletto" sarà messo in vendita solo su Amazon
Raggiungendo la schermata Listino Amazon, vedremmo apparire:
Nome | SKU |
Tuta blu da ginnastica | 001 |
T-Shirt colletto | 002 |
Raggiungendo la schermata Listino eBay, vedremmo apparire:
Nome | SKU |
Tuta blu da ginnastica | 001 |