Disponibile per tutte le licenze
Introduzione
In questo articolo affrontiamo tutto quanto devi sapere sulle Spedizioni che puoi preparare e gestire da MarketRock.
Per prima cosa è fondamentale che tu comprenda la differenza che esiste tra una Spedizione ed un Ordine.
Una Spedizione è l'istruzione che dai ad un corriere per poter spedire la merce, istruzione che si traduce nell'emissione di una lettera di vettura e relativo codice di tracciamento (spesso menzionato in inglese: tracking code).
Un Ordine contiene tutti i dati che il Canale di distribuzione passa a MarketRock sui Prodotti che hai venduto e sul Cliente che li ha acquistati al fine di effettuare una Spedizione, movimentare il Magazzino ed assolvere alla fiscalità (fatturazione, registrazione dei corrispettivi, documenti di trasporto, ecc.).
MarketRock ti consente di gestire Ordini e Spedizioni in un modo integrato, semplice ed intuitivo.
Per poter giungere alla stampa di una lettera di vettura è quindi necessario tramutare un Ordine in una Spedizione.
Il procedimento dunque contempla due passaggi:
- Preparazione di una Spedizione. In questa fase sei ancora sulla schermata degli Ordini e selezioni quelli di cui vuoi preparare una Spedizione.
- Gestione della Spedizione. In questa fase sei sulla schermata delle Spedizioni dalla quale le puoi elaborare.
L'impiego di tutto l'insieme di funzioni sulle Spedizioni è accessibile previa configurazione di quello che su MarketRock si chiama Centro Spedizioni. Scopri come configurare il Centro Spedizioni in questo articolo.
In questo articolo trattiamo tutto ciò che concerne l'impiego quotidiano delle funzioni sulle Spedizioni mentre per quanto riguarda la gestione di un Ordine ti rimando alla sezione apposita.
Affronteremo i seguenti argomenti trattandoli secondo questa scaletta:
- Pulsanti e loro funzioni
- Preparazione di una Spedizione
- Informazioni aggiuntive sulla spedizione
- Gestione di una Spedizione
Pulsanti e loro funzioni
Le interfacce di MarketRock, affermano i clienti, sono molto intuitive. Vediamo nelle prossime righe una breve descrizione dei pulsanti che trovi nella schermata di Preparazione di una Spedizione e di Gestione delle Spedizioni.
Dalla schermata degli Ordini, selezioni quelli di cui vuoi preparare una spedizione con il pulsante relativo per vedere apparire una schermata con il seguente menu.
- Imposta colli
- Imposta corrieri
- Genera picking list
- Confronta tariffe
- Salva
- Salva ed inoltra ai corrieri
Una volta che l'ordine è stato preparato, trovi la Spedizione nella sezioni Spedizioni, che riporta il seguente menu.
- Conferma spedizioni
- Annulla spedizioni
- Riprova spedizioni
- Consegnata al corriere
- Archivia
- Stampa
- Genera picking list
- Genera borderò
Preparazione di una Spedizione
Quando è venuto per te il momento di preparare una Spedizione, dalla sezione Ordini seleziona quelli di tuo interesse. A questo punto clicca su Prepara spedizioni
Se necessario puoi modificare i dati del destinatario che vengono recuperati dall'Ordine ricevuto.
In questa fase di Preparazione di una Spedizione, passi dalla sezione Ordini alla sezione Spedizioni, in cui le trovi tutte: quelle ancora da inviare al corriere, quelle inviate e quelle archiviate.
Per preparare una Spedizione devi inserire il numero di colli che vuoi spedire ed il corriere da impiegare.
Puoi portare a termine queste operazioni una Spedizione per volta, oppure selezionando tante Spedizioni insieme ed usando le voci di menu relative.
Se hai inserito le informazioni inerenti alla Collocazione in magazzino dei tuoi Prodotti, queste verranno inserite nella picking list.
Per poter inserire nella picking list la Collocazione in magazzino dei Prodotti devi disporre di accesso ad Hub Inventario.
La preparazione di una Spedizione può terminare con il salvataggio oppure l'invio al corriere. In questo ultimo caso la troverai nella sezione Spedizioni completa della lettera di vettura pronta per essere stampata e del tracking code.
Il tracking code generato viene comunicato immediatamente alla piattaforma da cui l'Ordine arriva. Per ulteriori informazioni sugli automatismi correlati alla gestione di un Ordine, verifica questa tabella.
La Spedizione assicurata o in contrassegno viene preparata regolarmente come per le altre Spedizioni avendo cura di valorizzare le apposite spunte reperibili sulla riga della Spedizione al clic sul pulsante Visualizza dettagli.
Informazioni aggiuntive sulla spedizione
-
Accorpare più ordini in un'unica spedizione:
- Ora puoi unire più ordini in una sola spedizione.
- Se ci sono più ordini in fase di preparazione destinati allo stesso destinatario (stesso nome, indirizzo, città, CAP e nazione), MarketRock ti notificherà questa possibilità.
- Potrai aggregare questi ordini in una spedizione unica.
- Verrà generato un singolo codice di tracking, che verrà applicato a tutti gli ordini accorpati.
- A breve sarà disponibile un video che mostra come funziona.
-
Filtri sulle spedizioni:
- In cima alla schermata delle spedizioni, ora puoi filtrare tra:
- "Valide"
- "Invalide" (spedizioni con informazioni mancanti)
- "Indirizzo duplicato" (vedi sopra).
- In cima alla schermata delle spedizioni, ora puoi filtrare tra:
-
Validazione delle spedizioni:
- Se una spedizione risulta "invalida", puoi cliccare sull'icona di errore per visualizzare le informazioni mancanti e completare la spedizione.
-
PUDO (Punti di consegna):
- Questa funzionalità è disponibile solo tramite API e consente di:
- Recuperare i PUDO disponibili offerti dai corrieri (attualmente BRT e DHL Express).
- Organizzare una spedizione diretta verso un PUDO.
- Organizzare un reso, permettendo al cliente di lasciare la merce in un PUDO.
- Questa funzionalità è disponibile solo tramite API e consente di:
Confronto delle tariffe
Se hai bisogno di confrontare le tariffe MarketRock ti consente di farlo.
Per alcuni corrieri le tariffe sono calcolate in automatico, recuperate via API dal tuo contratto "al volo".
Per altri corrieri le tariffe sono imputate necessariamente da te, in fase di configurazione.
Tariffe calcolate in automatico | TNT, GLS, UPS, FedEx, DHL Express. |
Tariffe imputate in fase di configurazione | BRT, DHL Paket, DHL Connect, Poste, Spring. |
Salvataggio di una spedizione
In alcuni casi potresti avere la necessità di salvare una Spedizione per doverla inoltrare al corriere in un secondo momento.
MarketRock ti offre questa possibilità.
Le Spedizioni salvate sono disponibili nella schermata di Gestione delle Spedizioni, pronte per essere inoltrate al corriere.
Gestione di una Spedizione
La schermata Spedizioni ti consente di poter gestire ogni Spedizione che hai preparato o che hai già inoltrato al corriere.
Il flusso che segue MarketRock è quello dettato dalle buone pratiche di evasione di una spedizione che possiamo riassumere come segue:
- la Spedizione viene inoltrata al corriere
- il tracking code viene generato e con lui la lettera di vettura
- si stampa l'etichetta da apporre sul collo
- si consegnano i colli al corriere, facendo firmare il borderò
- si archivia la Spedizione
Consegna al corriere e archivia
Quando una o più Spedizioni vengono consegnate al corriere, puoi segnarlo su MarketRock per poter riconoscere ed "isolare" quelle che hai già elaborato.
Per farlo, seleziona le Spedizioni e clicca sul pulsante Consegna corriere che trovi nel menu.
Quando una Spedizione è stata contrassegnata come Consegnata al corriere non potrà più rientrare nella stampa del borderò, dal momento che si presuppone che il documento sia stampato prima della consegna.
Stampa delle etichette
La Stampa delle etichette è una delle funzioni più gradite agli utilizzatori di MarketRock perché consente loro di risparmiare molto tempo ogni giorno.
La stampa è vincolata al formato che accetta la stampante, dovrai quindi per prima cosa stabilire la configurazione in virtù della stampante che possiedi, sapendo che MarketRock contempla la stampa sia in formato A4, quello canonico delle stampanti a getto di inchiostro, sia formati diversi e tipici delle stampanti termiche.
La stampa può avvenire sia una etichetta alla volta - cliccando sulla riga della Spedizione sul pulsante Stampa - o per tante etichette insieme cliccando sulla voce di menu.
È data inoltre la possibilità di arricchire la stampa con una serie di elementi aggiuntivi rispetto ai soli dati del destinatario, tra cui:
- ID Ordine
- SKU dei prodotti ordinati
- Note
ed altri dati disponibili su MarketRock.
La personalizzazione della stampa è vincolata alle possibilità che ogni corriere offre: verifica su questo articolo relativo al Centro Spedizioni se il corriere che impieghi ti consente la personalizzazione che ti auspichi.
Picking list e Borderò
La Picking list ed il Borderò sono due documenti particolarmente utili per ciò che concerne gli aspetti logistici relativi all'evasione dell'Ordine.
Vediamo nel dettaglio.
Picking list
La Picking list consiste nella lista dei Prodotti da prelevare dal Magazzino per poter preparare la spedizione.
Per poter stampare la Picking list è sufficiente selezionare le Spedizioni relative e cliccare sul pulsante Genera picking list, disponibile nel menu.
La stampa Picking list contempla i seguenti campi:
- Collocazione.
Se hai inserito le informazioni inerenti alla Collocazione in magazzino dei tuoi Prodotti, queste verranno inserite nella Picking list. - Quantità relativa al numero degli stessi SKU da prelevare
- SKU da prelevare
- Nome del Prodotto
- Ordine comprensivo dei dati del destinatario e dell'ID dell'Ordine MarketRock
Per poter inserire nella picking list la Collocazione in magazzino dei Prodotti devi disporre di accesso ad Hub Inventario.
Borderò
Il Borderò consiste nella distinta che viene consegnata all'operatore del corriere quando effettua il prelievo della merce da spedire e che funge a riprova delle Spedizioni prese in carico.
Per stampare il Borderò è sufficiente selezionare le Spedizioni da ricomprendere e cliccare sul pulsante Genera borderò.
La stampa del Borderò contempla i seguenti campi:
- Corriere, al quale si è ordinata la Spedizione
- Riferimento ordine, che coincide con ID Ordine MarketRock
- Numero Spedizione, assegnato dal corriere
- Destinatario, il solo nome e cognome
- Città, del destinatario
- Indirizzo, del destinatario
- Provincia, del destinatario
- CAP, del destinatario
- Colli, il totale dei pacchetti che sono assegnati
- C/Assegno
Il documento prevede poi una intestazione riassuntiva in cui sono indicati
- la ragione sociale della tua azienda, completa di indirizzo
- il numero della Distinta di spedizione, completa di data, ora e minuto di generazione
- uno specchietto riassuntivo con:
- totale colli prelevati
- peso totale
- spedizioni
- lo spazio per la firma da parte dell'incaricato, per conferma ricezione della merce