Come misurare e calcolare le commissioni e i costi di Amazon

Quanto è facile comprare su Amazon!! Ma per chi vende invece? È tutto così facile? Un aspetto che non lo è per niente è quello del calcolo delle commissioni del marketplace.

Calcolare le commissioni di Amazon è utile anche per fare un controllo complementare: non solo quanto spendi ma quanto riesci a guadagnare dal tuo business su Amazon.

Partiamo dai costi chiari e facili da raccogliere, i costi fissi per la titolarità di un account Amazon.

  1. Account Base: per i piccoli venditori è ottimo perché con meno di 40 vendite al mese si spendono solo 0,99€/vendita.
  2. Account Pro: per chi ha maggiori volumi d’affari, la tariffa è di 39€ al mese.

Commissioni per l’account Base

In aggiunta ai 99 cent per l’account è prevista un’altra spesa fissa per articolo venduto, chiamata commissione di chiusura fissa (0,99€ per ogni articolo).

In aggiunta a questi ci sono poi i costi variabili, cioè in base alle vendite effettuate: sono appunto la commissione per segnalazione e la commissione di chiusura, che vengono applicate al momento della vendita.

La commissione per segnalazione (una tariffa per la gestione delle transazioni) varia a seconda della categoria a cui appartiene il prodotto venduto (nello specifico, dipende dal tipo di prodotto - vedi il punto 5 di questo vecchio articolo). Per tutte le categorie di prodotto, Amazon detrae la commissione per segnalazione in percentuale calcolata sul totale di vendita (cioè la cifra pagata dall'acquirente comprensiva di costo dell'articolo e spese di spedizione) - vedi qui le commissioni di Amazon aggiornate al 1 giugno 2020 -

 commissioni per segnalazione di Amazon

La commissione di chiusura invece è una percentuale aggiuntiva applicata solo sulle categorie Libri, Musica, Video, DVD, Software e Videogiochi.

commissioni di chiusura Amazon

 

Facciamo due conti per capire meglio:

Caso 1: account base – vendita di una bottiglia di vino da 30€ + 2,99 di spedizione

                30€ + 2,99€= 32,99€ Totale pagato dall’acquirente

                          Commissione per segnalazione della categoria (10%)

                                                                  ↑

A te rimane  32,99€  -    0,99€   -   3,30€    = 28,70€ (commissioni IVA esclusa)

                                                

                            Commissione di chiusura fissa

 

Caso 2: account base – vendita di un DVD da 15€ + 1,99 di spedizione

                15€ + 1,99€ = 16,99€ Totale pagato dall’acquirente

                                                              

                                   Commissione per segnalazione della categoria (15%)

                                                                  ↑

A te rimane   16,99€  -  0,99€    -    2,54€     -     0,81€    = 12,65€ (commissioni IVA esclusa)

                                               ↓                              ↓

                            Commissione di chiusura fissa              Commissione di chiusura



Commissioni per l’account Pro

Per l’account Pro la situazione è molto simile, solo non ha la commissione di chiusura fissa avendo già i 39€ mensili di abbonamento.

Vediamo i casi di prima con gli stessi oggetti in vendita.

Caso 1: account Pro – vendita di una bottiglia di vino da 30€ + 2,99 di spedizione

                30€ + 2,99€= 32,99€ Totale pagato dall’acquirente

                                             

                   Commissione per segnalazione della categoria (10%)

                                              ↑

A te rimane 32,99€  -   3,30€    =   29,69€ (commissioni IVA esclusa)

 

Caso 2: account Pro – vendita di un DVD da 15€ + 1,99 di spedizione


                 15€ + 1,99€ = 16,99€ Totale pagato dall’acquirente


                                               

          Commissione per segnalazione della categoria (15%)

                                              ↑

A te rimane 16,99€  -    2,54€     -     0,81€    = 13,64€ (commissioni IVA esclusa)

                                                                      

                                                   Commissione di chiusura 

 

Per chi ha un numero elevato di offerte, viene calcolata la commissione mensile sulla base del numero di SKU attivi per prodotti non Media (esclusi quindi i libri, musica, video e DVD). La commissione per numero elevato di offerte si applica solo se si superano i 2 milioni di SKU in un determinato mese e verrà applicata al numero di SKU oltre i 2 milioni raggiunto nel corso del mese in questione. Per ogni SKU attivo per prodotti non Media oltre i 2 milioni, verrà applicata una commissione di 0,0004€.

Per esempio, se nel corso di un determinato mese hai reso disponibile un totale di 3 milioni di SKU attivi per prodotti non Media, la commissione per il mese sarà di 400€  (3.000.000 - 2.000.000 SKU = 1.000.000 SKU x 0,0004€).

Non dimentichiamoci di FBA!

Tariffe e costi di Amazon FBA

Per chi utilizza il servizio di Logistica di Amazon, ci sono ulteriori commissioni derivanti dalle spese di stoccaggio e di gestione della merce nei magazzini di Amazon. C’è di buono che per accedere a questo servizio non c’è nessun canone fisso aggiuntivo e non c’è un numero minino di articoli richiesti.

Le tariffe di stoccaggio sono variabili in quanto vengono calcolate sul totale delle unità immagazzinate su base mensile e in relazione ai metri cubi occupati. Il volume di ciascuna unità si riferisce alle misure dell’articolo correttamente imballato. Da gennaio a settembre il costo è di 20€ per metro cubo/mese, mentre da ottobre a dicembre di 28€. Il 15 febbraio e il 15 agosto di ogni anno, Amazon effettua un controllo sulle rimanenze di magazzino: per gli articoli rimasti tra i 6 e i 12 mesi verrà applicata una tariffa di stoccaggio a lungo termine  pari a 500€ per metro cubo, mentre per gli articoli rimasti in giacenza per più di 12 mesi sarà pari a 1000€ per metro cubo.

La tariffa di gestione è invece una tariffa fissa per unità, basata sul tipo, sulle dimensioni e sul peso del prodotto (vediamo qui sotto quelle per amazon.it). Vedi qui le tariffe aggiornate al 2020 di Amazon IT e le altre nazioni.

 

Peso

Busta piccola

≤ 20 x 15 x 1 cm

Busta standard

≤ 33 x 23 x 2,5 cm

Busta grande

≤ 33 x 23 x 5 cm

Scatola standard

≤ 45 x 34 x 26 cm

0 - 60 g

-

2,38 €

-

 

0 - 80 g

2,31 €

-

-

-

61 - 210 g

-

2,47 €

-

 

211 - 460 g

-

2,73 €

-

 

0 - 960 g

-

-

3,08 €

 

0 - 150 g

-

-

-

3,14 €

151 - 400 g

-

-

-

3,27 €

401 - 900 g

-

-

-

3,83 €

901 - 1.400 g

-

-

-

4,13 €

1.401 - 1.900 g

-

-

-

4,24 €

1.901 - 2.900 g

-

-

-

4,67 €

2.901 - 3.900 g

-

-

-

5,06 €

3.901 - 4.900 g

-

-

-

5,26 €

4.901 - 5.900 g

-

-

-

5,34 €

5.901 - 6.900 g

-

-

-

5,34 €

6.901 - 7.900 g

-

-

-

5,47 €

7.901 - 8.900 g

-

-

-

5,47 €

8.901 - 9.900 g

-

-

-

5,47 €

9.901 - 10.900 g

-

-

-

5,50 €

10.901 - 11.900 g

-

-

-

5,51 €

 

Ci sono poi ulteriori tariffe, diciamo “speciali” e opzionali:

  • Rimozione: per avere la restituzione della merce rimasta – 0,25€ per articoli di dimensione standard, 0,50€ di dimensione fuori misura
  • Smaltimento: per richiedere lo smaltimento da parte di Amazon – 0,10€ per dimensione standard, 0,25€ per fuori misura
  • Etichettatura: affinché i tuoi prodotti vengano etichettati direttamente da Amazon – 0,15€
  • Imballaggio in sacchetti: per aggiungere uno strato di imballaggio per liquidi, prodotti speciali o fragili - 0,45€ per dimensione standard, 0,90€ per fuori misura
  • Pluriball: uguale come sopra - 0,70€ per dimensione standard, 1,40€ per fuori misura
  • Chiusura con nastro adesivo: per sigillare in modo più sicuro il tuo pacco - 0,20€ per dimensione standard, 0,40€ per fuori misura
  • Imballaggio in sacchetti opachi: imballaggio opaco aggiuntivo per liquidi e fragili - 0,90€ per dimensione standard, 1€ per fuori misura

In aiuto dei venditori, Amazon ha anche messo a disposizione uno strumento apposito per il calcolo delle commissioni e dei profitti partendo dai singoli EAN/ISBN: Amazon FBA Calculator

Riprendiamo in mano i nostri esempi di prima solo per l’account Pro,  perché per un venditore che fa meno di 40 ordini al mese la logistica di Amazon non si rivelerebbe conveniente. Vediamo quanto dovremmo pagare utilizzando Amazon FBA.

Caso 1: account Pro – vendita di una bottiglia di vino da 30€ + 2,99 di spedizione            

Senza FBA avevamo trovato 29,69€ (IVA esclusa), con FBA invece dovremo fare questo ulteriore calcolo:

                         

Tariffa per scatola standard 1401 g - 1900 g

                         ↑

 26,69€ -    4,24€     -   0,45€    =   22€

                                             

                       Tariffa per imballaggio in sacchetti (opzionale) 


  

Caso 2: account Pro – vendita di un DVD da 15€ + 1,99 di spedizione

Senza FBA avevamo trovato 16,64€ (IVA esclusa), con FBA invece dovremo fare questo ulteriore calcolo:

                     

Tariffa per busta standard 211 g - 460 g

                      ↑

16,64€  -   2,73€    = 13,91€

 

Come vedi le tariffe e le commissioni non sono poche, però vendere su Amazon dà tante, tantissime opportunità per aumentare i propri ricavi e se è tra i più importanti marketplace al mondo, un motivo ci sarà!