Gestione sincronizzazione

Disponibile per le licenze Hub Inventario Small, Midsized e Huge.

Introduzione

Per raggiungere la Gestione sincronizzazione un clic su Prodotti > Nuova sincronizzazione

La funzione di Gestione sincronizzazione ti permette di operare sull'Inventario MarketRock creando o modificando massivamente i Prodotti inseriti a partire da un file in formato .csv

Il nome di Gestione sincronizzazione deriva dal fatto che esiste un legame tra le modifiche che operi sul file e l'Inventario MarketRock: il file viene «sincronizzato» con MarketRock regolarmente.

Con la Gestione sincronizzazione puoi modificare l'Inventario MarketRock su base regolare in virtù delle modifiche che avvengono sul file.

Perlopiù la Gestione sincronizzazione è tesa ad:

  • importare i Prodotti
  • tenere aggiornati il Prezzo e la Quantità disponibile a Magazzino degli stessi Prodotti in ragione delle variazioni sul file

Se ti serve modificare l'Inventario MarketRock sulla scorta delle informazioni che sono contenute su un file, magari perché hai usato un file Excel per calcolare i Prezzi, allora puoi impiegare più agevolmente quella che su MarketRock si chiama Importazione Semplice.

Le funzioni di Importazione Semplice e Gestione Sincronizzazione riguardano entrambe l'elaborazione dei Prodotti sull'Inventario MarketRock per tramite di un file.

Nel caso di Gestione Sincronizzazione le modifiche del file vengono recepite automaticamente da MarketRock su base giornaliera, previa configurazione.
Nel caso di Importazione Semplice le modifiche del file devono essere uploadate "a mano".

In questo articolo affrontiamo il funzionamento della funzione Gestione sincronizzazione come segue:


Requisiti tecnici e casi d'uso

Il file, oppure i file, perché vengano importati su MarketRock e tenuti sincronizzati è necessario seguano una struttura standard, secondo quanto indicato da questo documento di specifiche tecniche. Il formato è di tipo .csv

Se il file di cui disponi non può essere ricondotto alla struttura standard di MarketRock, puoi richiedere - aprendo un ticket all'assistenza - che venga sviluppato un pre-processore che lo renda standard da uno dei Partner Tecnici abilitati da MarketRock.

Il file deve essere

  • depositato in una cartella raggiungibile via FTP da MarketRock, cartella eventualmente protetta da username e password.
  • raggiunto anche via HTTP(s), anche in questo caso eventualmente protetto da username e password in Basic Authentication

La protezione della cartella via IP è da evitare, possedendo MarketRock un IP dinamico.

Gli utilizzatori di MarketRock impiegano la Gestione sincronizzazione tipicamente per questi 3 casi d'uso:

In tutti e tre i precedenti casi, aggiornando i Prezzi e le Quantità disponibili a Magazzino su MarketRock, come conseguenza e dopo opportuna configurazione sarà MarketRock ad aggiornare i marketplace.


Dettaglio di funzionamento della sincronizzazione

Prenditi qualche istante per chiarire come avviene la sincronizzazione di un file.

La sincronizzazione avviene guardando le differenze tra due versioni successive dello stesso file e non le differenze tra file .csv e situazione sull'Inventario MarketRock.

Il meccanismo è stato congegnato in questo modo per evitare scenari che si manifestano secondo questa sequenza:

  1. sul file .csv è riportata Quantità disponibile a Magazzino pari ad 1 e il prodotto viene importato su MarketRock con Quantità disponibile a Magazzino pari ad 1
  2. un Ordine da Amazon viene importato e la Quantità disponibile a Magazzino su MarketRock scende a 0
  3. sul file .csv la Quantità disponibile a Magazzino rimane pari a 1 perché quel dato non è stato aggiornato sulla sorgente dati da cui il file .csv viene estratto. Se noi aggiornassimo MarketRock guardando ciò che c'è sul file, ora dovremmo riportare la Quantità disponibile a Magazzino del Prodotto al valore 1, con il rischio di mettere nuovamente in vendita un Prodotto che non hai più disponibile.

Per questa ragione, nello scenario descritto, se la Quantità disponibile a Magazzino per il Prodotto rimane pari ad 1 sul file .csv, Gestione sincronizzazioni lascia invariato il dato presente su MarketRock (a meno che il prodotto, sul file .csv, non cambi per altri aspetti e, quindi, Gestione sincronizzazioni non ritenga sia necessario aggiornarlo).


Frequenza di aggiornamento

La frequenza di aggiornamento rappresenta spesso un elemento importante per gli utilizzatori di MarketRock.

Intanto è bene precisare che:

  • la frequenza è correlata al tipo di licenza acquistata
  • il numero di aggiornamenti dei file è conteggiato in modo cumulativo sui file.
    Ad esempio, 12 esecuzioni giornaliere possono essere 6 aggiornamenti di 2 file oppure 12 di un solo file.
  • il numero di aggiornamenti dei file è conteggiato in modo cumulativo con le esportazioni del Centro Report.
    Ad esempio, 12 esecuzioni giornaliere possono essere 6 aggiornamenti di 1 file e 6 esportazioni di un Report.

La frequenza di aggiornamento prevista dalla tua licenza può essere aumentata a piacere dietro accettazione di offerta economica.

Il processamento del file, ottimizzato per essere quanto più rapido, richiede un tempo che cresce con il numero di informazioni che devono essere aggiornate.

Quando un file .csv contiene grandi volumi di Prodotti da mantenere sincronizzati, e quando questi cambiano frequentemente le informazioni che devono essere aggiornate, il tempo necessario ad aggiornare MarketRock può diventare lungo (ad esempio, per aggiornare 80.000 prezzi può richiedere circa 1 ora).

La frequenza di aggiornamento massima, quindi, non può scendere al di sotto del tempo necessario per aggiornare MarketRock dal momento che ogni aggiornamento, per essere avviato, prevede il completamento del precedente.


Configurazione di un file .csv in Gestione sincronizzazione

Per iniziare la configurazione clic su ProdottiNuova Sincronizzazione

Procedi con l'aggiunta di un file CSV specificando l'indirizzo e le eventuali credenziali (nome utente e password) per scaricarlo. Clic su Salva per completare.

Il listino sarà analizzato da MarketRock, (se lo riterrà conforme allo standard, permetterà di collegarlo in modo autonomo, successivamente verrà autenticato). Alla fine dell'analisi MarketRock ti invierà due messaggio di notifica via mail:

  • una relativa alla validazione del CSV cioè se è conforme alla formattazione
  • una relativa al riuscito collegamento, cioè alla validazione.

Una volta configurato il file .csv dovrai dare le indicazioni a MarketRock su:

  • quali Prodotti includere nell'importazione selezionando categoria e marca dei Prodotti, se disponibili sul file. Se sul file non sono disponibili categoria e marca dei Prodotti, MarketRock importerà e terrà sincronizzati tutti i Prodotti disponibili sul file. Vedi approfondimento qui sotto.
  • come modificare i Prezzi disponibili sul file, prima che vengano importati su MarketRock. Vedi approfondimento qui sotto.
  • se escludere l'importazione di Prodotti secondo un criterio di Quantità disponibile a Magazzino (ad esempio, escludi dall'importazione i Prodotti che prevedono una Quantità disponibile a Magazzino inferiore a 5). Vedi approfondimento qui sotto.

Per poter configurare queste opzioni, seleziona il file su cui vuoi operare e poi clicca su Modifica iscrizione.


Scegliere per categoria e marca quali Prodotti del file importare e sincronizzare

La Gestione sincronizzazione ti consente di filtrare i Prodotti che sono sul file e che desideri tenere sincronizzati con MarketRock.

Quando sul file sono presenti le informazioni di:

  • categoria
  • marca

dei Prodotti, allora puoi decidere di filtrare i Prodotti secondo questo criterio.

Questa funzione consente di gestire da MarketRock il caso d'uso dei venditori in dropshipping che ottengono il file dei Prodotti dal fornitore e che, in questo modo, possono decidere di scegliere quale categoria merceologica e marca trattare per ogni singolo fornitore.
Due ulteriori opzioni che puoi impiegare se vendi in modalità dropshipping sono le seguenti:

  • Inserisci la marca dell'oggetto all'inizio del nome. Questa funzione ti può essere utile se vuoi indicizzare meglio le inserzioni su eBay, dal momento che il nome del Prodotto potrai impiegarlo come titolo dell'inserzione.
  • Inserisci il codice dell'oggetto alla fine del nome. Questa funzione, come sopra, può essere importante ai fini dell'indicizzazione su eBay

Se impieghi Gestione sincronizzazione per gli altri casi d'uso, poco ti serve filtrare il file per categoria e marca, oltre alle opzioni per inserire marca e codice nel nome del Prodotto.


Prezzi: applicare un ricarico al valore disponibili sul file

Se hai necessità di modificare i Prezzi del file prima di importarli su MarketRock, con il vantaggio di assegnare una regola che permette di variare il Prezzo su MarketRock al variare del Prezzo sul file, puoi farlo con una logica particolarmente sofisticata.

La modifica del Prezzo nel passaggio da quello indicato su file a quello che trovi su MarketRock avviene con l'assegnazione di un ricarico.

Il ricarico che indichi è valido per fasce di Prezzo dei Prodotti. I ricarichi applicati ti consentono di trovare i Prezzi su MarketRock pronti per essere venduti sul Canale di distribuzione desiderato

Verifica sempre se il Prezzo disponibile sul file è comprensivo di IVA oppure no.


MarketRock ti consente di assegnare ricarichi differenti per Listini Prezzo differenti. Questo ti dà la possibilità di vendere con un Prezzo diverso per ogni Canale di distribuzione.

Il ricarico che indichi, infine, può essere applicato secondo queste ulteriori opzioni:

  • Aggiungendo al Prezzo il costo di spedizione, se l'informazione è presente sul file
  • Applicando il ricarico fisso prima di quello percentuale

Per default viene applicato prima il ricarico percentuale ed aggiungendo dopo il ricarico fisso ove indicato.


Quantità disponibili a Magazzino: escludere Prodotti in ragione della Quantità e modificarla prima di importare

MarketRock ti consente di filtrare i Prodotti da importare utilizzando come criterio la Quantità disponibile a Magazzino ed indicata sul file.

Questo filtro merita un approfondimento per ogni singolo criterio disponibile:

  • sottrai la quantità di riferimento.
    Questa opzione indica che i Prodotti importati su MarketRock prevedono una Quantità disponibile a Magazzino pari alla differenza tra la Quantità sul file .csv ed il valore specificato. In altre parole, questa decisione permette di sovrascrivere la quantità presente sul file .csv, sottraendo un valore di soglia fisso.
Le opzioni influiscono sui prodotti che vengono identificati dalla regola (es. prodotti di una certa categoria e/o prodotti di una certa marca). Tu puoi definire più regole di importazione del file (es. dato un file contenente 100 categorie diverse, importi solo 2 di queste - definendo 2 regole diverse - con 2 tipi di opzioni diverse)
  • ignora i prodotti con quantità inferiore a quella di riferimento.
    Significa che i prodotti verranno importati su MarketRock solamente se la quantità disponibile sul file è superiore al valore di riferimento. In altre parole, questa decisione permette di escludere dalla vendita tutti i Prodotti che sono sotto un certo livello di soglia, mantenendo disponibili tutti i prodotti che sono al di sopra di tale soglia.
    Se il prodotto era già stato importato su MarketRock, questo viene portato a Quantità disponibile a Magazzino pari a zero, mentre se non è mai stato importato, non viene creato su MarketRock. 
Questo parametro, quindi, influisce solo sui prodotto con quantità inferiore alla soglia.
  • ignora i prodotti con quantità maggiore a quella di riferimento.
    Questo filtro, omologo al precedente, permette di impostare una soglia massima, oltre la quale il Prodotto viene ignorato. Come sopra, se il prodotto era già stato importato su MarketRock, questo viene portato a Quantità disponibile a Magazzino pari a zero, mentre se non è mai stato importato, non viene creato su MarketRock. 

Il filtro viene applicato dopo il filtro "ignora questo prodotto se la sua quantità è minore di". È indispensabile quindi che il valore specificato non sia minore del parametro "ignora i prodotti con quantità inferiore a quella di riferimento".

  • quantità massima
    Indica il valore che viene utilizzato per tutti i Prodotti che hanno una quantità maggiore. Se la quantità è minore, questa rimane invariata. Questo filtro viene applicato dopo il filtro "sottrai la quantità di riferimento". 
  • sovrascrivi quantità con
    In questo modo è possibile specificare un valore da associare a tutti i Prodotti rimasti dopo i filtri precedenti per sovrascrivere ciò che è sul file.

Se viene inserito un valore per uno qualunque dei filtri, comprare un box che consente di testare il risultato dei filtri, inserendo un valore di partenza della quantità.
Il sistema dirà, supponendo un prodotto con quantità sul file pari al valore inserito, quale sarà l'esito (il Prodotto sarà creato oppure ignorato) e quale sarà la Quantità disponibile a Magazzino che verrà indicata su MarketRock.


Rimuovi Listino

Se vuoi cessare la sincronizzazione con un file, puoi farlo rimuovendolo.
Un clic sul nome del file da rimuovere e poi clic su Rimuovi Listino.


Integrare un gestionale aziendale con MarketRock tramite Gestione sincronizzazione

I gestionali Danea Easyfatt, Fattureincloud.it e Winfarm Evolution sono nativamente integrati in MarketRock.

Se desideri impiegare come master dei dati il tuo gestionale, aggiornando i Prezzi e le Quantità disponibili a Magazzino sui marketplace a partire dal dato che hai sul gestionale, questo è lo scenario d'uso che fa per te.

Una volta configurato il file .csv da sincronizzare, l'inserimento di nuovi Prodotti o le modifiche apportate sui Prodotti esistenti sul tuo gestionale, modifiche relative a Prezzi e Quantità disponibile a Magazzino, verranno recepite da MarketRock.

MarketRock provvederà ad aggiornare i Canali di distribuzione che hai collegato, in armonia con la configurazione assegnata.

Se vuoi disporre sul tuo gestionale degli Ordini presenti su MarketRock generati dai Canali di distribuzione che hai configurato, ad esempio se vuoi vedere gli Ordini ricevuti da Amazon sul tuo gestionale, puoi usare il Centro Report di MarketRock per importarli su base regolare per tramite di un file (.cvs, .txt. o .xml).

Informazione Dal gestionale > MarketRock Da MarketRock > gestionale
Prezzo Automaticamente dal file .csv  --
Quantità disponibile a Magazzino Automaticamente dal file .csv  --
Nuovo Prodotto Automaticamente dal file .csv  --
Ordine -- Tramite Centro Report

In questa tabella riassuntiva puoi vedere quali sono le informazioni che si scambiano i sistemi, previa configurazione.

La modifica dei Prodotti, come accennato nell'introduzione di questo articolo, avviene per i Prezzi e le Quantità disponibili a Magazzino.

La creazione di un Prodotto avviene con tutte le informazioni disponibili sul file .csv, compresi la descrizione, le immagini, gli attributi e - naturalmente - i Prezzi e le Quantità disponibili a Magazzino.

Se i flussi di informazioni per tramite di file possono dare origine a conflitti sulle informazioni al crescere degli scambi.
Se superi i 1.500 ordini al mese ed i tuoi Prezzi oscillano più di 2 volte al giorno, valuta una integrazione via API per garantirti un'integrazione più performante.


Integrare un sito e-commerce con MarketRock tramite Gestione sincronizzazione

Shopify è un Canale di distribuzione per MarketRock. Se usi come motore di e-commerce Shopify, quindi, usa l'APP nativa disponibile sull'APP Store di Shopify per integrare il tuo sito a MarketRock.

Se desideri impiegare come master dei dati il tuo sito e-commerce, aggiornando i Prezzi e le Quantità disponibili a Magazzino sui marketplace a partire dal dato che hai sul tuo sito, questo è lo scenario d'uso che fa per te.

Una volta configurato il file .csv da sincronizzare, l'inserimento di nuovi Prodotti o le modifiche apportate sui Prodotti esistenti sul tuo sito, modifiche relative a Prezzi e Quantità disponibile a Magazzino, verranno recepite da MarketRock.

MarketRock provvederà ad aggiornare i Canali di distribuzione che hai collegato, in armonia con la configurazione assegnata.

Se vuoi disporre sul tuo sito degli Ordini presenti su MarketRock generati dai Canali di distribuzione che hai configurato, ad esempio se vuoi vedere gli Ordini ricevuti da Amazon sul backoffice del tuo sito e-commerce, puoi usare il Centro Report di MarketRock per importarli su base regolare per tramite di un file (.cvs, .txt. o .xml).

In questa tabella riassuntiva puoi vedere quali sono le informazioni che si scambiano i sistemi, previa configurazione.

Informazione Dal sito > MarketRock Da MarketRock > Sito
Prezzo Automaticamente dal file .csv  --
Quantità disponibile a Magazzino Automaticamente dal file .csv  --
Nuovo Prodotto Automaticamente dal file .csv  --
Ordine -- Tramite Centro Report

La modifica dei Prodotti, come accennato nell'introduzione di questo articolo, avviene per i Prezzi e le Quantità disponibili a Magazzino.

La creazione di un Prodotto avviene con tutte le informazioni disponibili sul file .csv, compresi la descrizione, le immagini, gli attributi e - naturalmente - i Prezzi e le Quantità disponibili a Magazzino.

Se i flussi di informazioni per tramite di file possono dare origine a conflitti sulle informazioni al crescere degli scambi.
Se superi i 1.500 ordini al mese ed i tuoi Prezzi oscillano più di 2 volte al giorno, valuta una integrazione via API per garantirti un'integrazione più performante.